Contratti Collettivi
La terza via innovativa per il lavoro
Contratti Collettivi
La terza via innovativa per il lavoro
Nuove politiche retributive
Il datore di lavoro garantisce al lavoratore trattamenti aggiuntivi a quello retributivo, e ne incentiva la crescita professionale e sociale grazie ai servizi offerti dagli organismi bilaterali.
Crescita del capitale umano
CIFA favorisce la crescita del lavoratore attraverso gli istituti del primo ingresso, l’inserimento dei neo assunti attraverso la formazione e il reimpiego delle categorie svantaggiate delle persone escluse dal mercato del lavoro.
Scatto di competenza, valore per chi produce
L’innovazione della contrattazione introduce lo scatto di competenza, assicurando un aumento della retribuzione per quei lavoratori che svolgono attività formative anche fuori dall’azienda, e che con l’acquisizione di nuove competenze migliorano la performance professionale.
CIFA e CONFSAL propongono un nuovo sistema di classificazione del personale per competenze.
Relazioni industriali efficaci
Le moderne relazioni industriali puntano alla costruzione di un dialogo positivo tra datore e lavoratore e al consolidamento del rapporto tra salario e produttività, attraverso la condivisione di obiettivi comuni orientati al raggiungimento di un maggior benessere e di un maggiore rendimento aziendale.
Fabbisogni diversi, soluzioni flessibili
La contrattazione guarda al fattore della territorialità, quale strumento fondamentale per sostenere le peculiarità delle PMI, alle loro esigenze e al protagonismo del lavoratore nelle scelte aziendali.
Benessere organizzativo, prendersi cura di tutti
I contratti prevedono specifiche misure di welfare a supporto della genitorialità e della conciliazione dei tempi di vita e lavoro e introducono l’obbligo dell’assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori e i loro familiari.