25 Maggio 2023 | News
Quanto Basta: nuova direttiva per i tirocini nell’UE
25 Maggio 2023 | News
Quanto Basta: nuova direttiva per i tirocini nell’UE
Qualche giorno fa la commissione per l’occupazione e gli affari sociali ha adottato una risoluzione che invita la Commissione Europea a proporre una direttiva sui tirocini negli stati membri che definisce gli standard minimi di qualità per i tirocinanti, compresa la durata dei tirocini, la retribuzione e l’accesso alla protezione sociale.
La proposta prevede una norma per i tirocini nel mercato del lavoro (ossia quelli che si svolgono dopo la laurea o il diploma) e una per i tirocini curriculari (ossia quelli sostenuti dagli studenti durante il percorso di studi).
Per gli stage post laurea o diploma, la direttiva sancisce l’obbligo di paga: i tirocinanti dovranno, infatti, ricevere uno stipendio mensile in linea con quanto previsto dalla direttiva Ue sul salario minimo. Un’altra novità è la definizione della durata minima a un 1 mese e massima a 6 mesi. Gli stagisti avranno inoltre accesso alla protezione sociale.
Per quanto riguarda gli stage curriculari, ossia quelli svolti durate il periodo di studio, il testo prevede che i tirocinanti dovranno ricevere un rimborso dei costi sostenuti che può essere erogato in termini finanziari o attraverso benefit. Lo stage dovrà essere in linea con il piano di studi e prevedere forme di compatibilità fra ore di studio e ore di lavoro.
Guarda la puntata Quanto Basta per saperne di più.